ISCRIVITI E VINCI!In palio 6 lampade Minibox!
scopri di più
 ✕
11 Luglio 2022

«Minitopo deriva da Topo, la lampada studiata da Joe Colombo per i tecnigrafi dei tavoli da disegno usati negli studi di architettura e poi sostituiti dai moderni pc. L’antesignana Topo è una luce con braccio snodabile, per essere spostata facilmente seguendo il tecnigrafo e poter così illuminare l’intera superficie. La forma del corpo lampada accompagna la forma della lampadina a incandescenza e del suo portalampada come un vestito che evoca la silhouette di un topolino, un’impugnatura nera in cima al riflettore permette di orientare la lampada senza scottarsi le dita.»

«Montata la prima Topo, Joe Colombo pensa subito a fare anche una piccola serie per la casa: nasce la Minitopo, prodotta fin da allora da Stilnovo. La Minitopo mantiene, della Topo, il diffusore dalla forma caratteristica; al posto del braccio snodabile ha un solo supporto, un elemento tubolare curvato in acciaio, che si sviluppa in una base circolare e in uno stelo arcuato per essere utilizzato come una maniglia per prendere e spostare la lampada con facilità.»

«Le idee di Joe Colombo hanno sempre dei risvolti tecnico-funzionali molto interessanti, dove la forma, sempre originale, serve a risolvere qualche problema e a migliorare l’ergonomia e l’utilizzo. Come le cinque fessure sul diffusore, prese in prestito dalle automobili di rally, impiegate per dissipare il calore evitando nel contempo l’abbagliamento diretto.»

«Sia Topo che Minitopo vengono pensate da Colombo molto colorate: l’architetto amava le cromie accese e per questo è stato un grande anticipatore, ancor prima dell’avvento della plastica. Aveva iniziato con arredi colorati con varie combinazioni cromatiche, mobili e idee pubblicate da Giò Ponti che fu un suo grande promotore sulla rivista Domus.»

Minitopo fa tutt’ora parte della Collezione Permanente del MoMA di New York, con il nome “Topolino”.
Inaugurata lo scorso 24 maggio e aperta al pubblico fino al 4 settembre, la Galleria d’Arte Moderna di Milano ospita la mostra “Caro Joe Colombo, ci hai insegnato il futuro.” Una retrospettiva dedicata ad uno dei più grandi maestri del design italiano, che vedrà esposte – tra i suoi tanti capolavori – le lampade Stilnovo Topo, Minitopo e Triedro.

Contact

Seguici

Ti invitiamo a contattarci per qualsiasi informazione e a seguirci sui nostri canali social. Ricevi le nostre newsletter, per conoscere in tempo reale tutte le novità sulle nostre collezioni e i nostri prossimi progetti.

Contact
Contact

Stilnovo

Contact