ISCRIVITI E VINCI!In palio 6 lampade Minibox!
scopri di più
 ✕
22 Novembre 2022

Saliscendi è stata selezionata nell’ADI Design Index 2022.

La lampada Saliscendi, disegnata nel 1957 da Achille e Pier Giacomo Castiglioni per la Camera di Commercio di Milano, coniuga storicità e innovazione. A più di sessant’anni dalla realizzazione dei due prototipi, installati nella Sala della Giunta, Stilnovo sceglie di dare nuova vita a questa lampada, ridimensionata e reinterpretata per gli ambienti domestici, conservandone il carattere innovativo e attingendo al materiale d’archivio e alle informazioni fornite dagli eredi dei due grandi designer.

Riprogettata con tecnologia LED, nel 2021 Saliscendi viene lanciata sul mercato per la prima volta nella sua storia, diventando subito una delle lampade di punta del nuovo corso di Stilnovo. Dal punto di vista ingegneristico, Saliscendi colpisce e stupisce ancora oggi: è una lampada a doppia emissione orientabile, il cui corpo luminoso e il disco riflettore scorrono silenziosamente lungo i cavi, garantendo un’illuminazione perfettamente modulata. I due elementi, muovendosi in direzione opposta, diffondono una luce più diretta o indiretta a seconda della distanza tra loro.

L’ADI Design Index è la pubblicazione annuale di ADI, l’autorevole Associazione per il Disegno Industriale, che raccoglie il miglior design italiano messo in produzione, selezionato dall’Osservatorio Permanente del Design ADI. L’inserimento nell’ADI Design Index fa sì che Saliscendi faccia parte della rosa dei candidati al Premio Compasso d’Oro ADI 2024, il più prestigioso riconoscimento della qualità produttiva e progettuale di beni, servizi, processi e sistemi del design italiano.

Contact

Seguici

Ti invitiamo a contattarci per qualsiasi informazione e a seguirci sui nostri canali social. Ricevi le nostre newsletter, per conoscere in tempo reale tutte le novità sulle nostre collezioni e i nostri prossimi progetti.

Contact
Contact

Stilnovo

Contact